Turchesi e clarinetto: un omaggio a Lucio Dalla

Turchese Turchesi Federici Gioielleria Gallarate

Turchesi: una collana e un braccialetto.

Un omaggio di Federici Gioielleria Gallarate al grande artista bolognese; la musica e i turchesi, le pietre che più ricordano l’altra sua grande passiopne: il mare. Vogliamo dedicare questa vetrina all’anniversario della nascita e non della scomparsa di Lucio Dalla: lunedì 4 marzo avrebbe compiuto settant’anni. Tante le cerimonie e gli eventi per ricordarlo, dall’apertura della sua casa in via d’Azeglio 15 a Bologna a fine novembre 2012, alla mostra fotografica “Indimenticabile Lucio”  in programma per le prime due settimane di marzo, ma sopratutto il concerto del 4 Marzo nella sua città natale in Piazza Maggiore. Chi è riuscito a visitare la dimora bolognese si é perso nei saloni restando meravigliato delle supellettili e opere d’arte. Un’incredibile viaggio tra presepi napoletani, crocifissi del ‘400, quadri personalizzati con turchesi incastonati nelle cornici, opere classiche e d’avanguardia mischiate in estrema armonia, proprio come nelle sue canzoni.
L’altra sua grande passione il mare, vissuta a tal punto da realizzare uno studio di registrazione sulla sua barca e a portarne un pezzetto sempre con se: un braccialetto e una collana in turchesi, pietre azzurre come le acque che gli piaceva solcare.
Il turchese è una pietra molto delicata, a causa della sua porosità varia di colore molto facilmente, spesso per colpa di profumi, creme e sostanze acide, proprietà già evidenzata da Plinio nella sua Naturalis Historia. Lo stesso però la chiama “callaina” (termine che deriva da καλλαλιτηος-bella pietra) riconoscendone la bellezza ed il valore.
I turchesi sono stati usati per la produzione di monili fin dall’antichità, il gioiello più antico, un bracciale, è stato trovato insieme a una mummia in Egitto, non a caso ebbe grande importanza per gli Egizi e fu un minerale molto usato anche dalle civiltà precolombiane.
Nella gioielleria moderna è usato nella sua forma più comune, opaca o appena traslucida, nel suo caratteristico colore azzurro uniforme o con venature brune o nere, solitamente tagliato a cabochon o a sfere.
Un omaggio a Lucio Dalla, alla sua musica e al suo amato mare!!!

Uomo Federici Gioielleria Gallarate Turchesi Federici Gioielleria Gallarate Anelli Orecchini Collane Federici Gioielleria Gallarate