Perle di Schoeffel, l’eccellenza in mostra da Federici Gioielleria Gallarate.

perlePerle, le regine dei mari e non solo.

Sferiche, barocche, bianche, nere o nelle loro mille sfumature le perle sono le regine delle acque, coltivate in mare e in acqua dolce con una qualità ineccepibile arrivano nelle vetrine di Federici Gioielleria Gallarate sciolte, infilate e montate con i più nobili dei metalli, per sfavillare davanti ai vostri occhi.
Ogni perla ha una storia che ne determina colore forma e qualità, a seconda del luogo di produzione e dal tipo di coltura usata. La prima divisione è tra perle d’acqua dolce e di mare. Quest’ultime sicuramente più apprezzate e famose possono arrivare dal lontano oriente o dai mari del sud, le più famose restano le giapponesi dal classico colore bianco caldo e dalle dimensioni piuttosto ridotte, note per le grandi dimensioni e il colore che varie dal dorato al bianco le australiane, le perle di Tahiti affascinano per le loro mille sfumature di grigio e nero. Le freshwater, o perle d’acqua dolce, considerate erroneamente prodotto meno pregiato, vantano una vastissima gamma di colori e sfumature con una qualità sorprendente, che può superare anche quella delle sorelle di mare. Schoeffel sceglie e propone sempre e solo il meglio per i suoi clienti!!!

Perle Akoya

Sicuramente le perle per antonomasia, coltivate nel centro-sud del Giappone, affascinano per l’elevata qualità dell’oriente dovuto alla piccola struttura dei cristalli; relativamente piccole hanno un diametro che varia tra i tre e i dieci millimetri, molto rari gli esemplari di dimensioni maggiori. Coltivate ultimamente anche in Cina, ma con risultati spesso criticati. Prodotte dall’omonimo mollusco Akoya hanno forme che possono variare dalla barocca alla sferica, la coltivazione e produzione è totalmente manuale e richiede conoscenze e competenze elevate.

Perle australiane o dei mari del sud

Coltivate nel nord-ovest dell’Australia, Indonesia e Filippine i molluschi, Pinctada Maxima, vengono raccolti direttamente dai fondali marini, portati nelle “fattorie” organizzate non sulla terra ferma, ma su apposite navi ormeggiate lontano dalle coste civilizzate. Grazie al regolare lavoro manuale di pulitura, i molluschi vengono liberati dai parassiti e costantemente girati per produrre perle di qualità elevata. Il diametro è nettamente superiore a quello delle Akoya, normalmente varia tra gli otto e i diciassette millimetri con eccezioni fino ai ventuno. Nelle loro svariate forme che passano dalla barocca al bottone, fino ad arrivare alla sferica, coprono tutte le sfumature di bianco e di oro con riflessi crema, rosa, azzurro e giallo fino alle gold verdi e arancio. Coltivate in maniera similare alle perle Akoya, necessitano di personale altamente specializzato, costretto in questo caso a continui spostamenti tra le navi e la terra ferma, turni di lavoro faticosi e lunghi cicli di investimento.

Perle di Tahiti

Direttamente dalla Polinesia Francese vengono prodotte dalla Pinctada Margaritifera, un mollusco che può arrivare fino ai venti centimetri di diametro. Le famose perle nere di Tahiti vantano tutte le sfumature di grigio: blu, azzurro, oro, rosso, rosa, marrone, verde e appunto nero. Principalmente sferiche e semisferiche, raramente a goccia, queste perle cangianti si trovano normalmente in diametri tra i nove e i quindici millimetri.

Perle d’ acqua dolce

Coltivate in Cina, nei laghi, nei fiumi e canali delle province a ovest di Shanghai vengono prodotte da grossi molluschi chiamati Hyiriopsis Schlegeli. Al contrario delle perle di mare vengono generate principalmente senza nucleo, in forme barocche e sferiche; viene invece utilizzato il nucleo per le forme fancy come disco, rombo rettangolo ecc.
Di colore bianco, rosa e arancio si trovano in tutte le sfumature sino ad arrivare al lilla, salmone e arancio intenso, le dimensioni variano tra i due e i dodici millimetri con eccezioni fino ai tredici.
Molto rara la buona qualità, motivo per cui perle senza difetti superiori ai nove millimetri sono più pregiate delle Tahiti con le medesime caratteristiche. L’esperienza decennale nell’ importazione perlifera permettono a Schoeffel di selezionare soltanto il meglio della produzione freshwater riuscendo ad avere solo l’eccellenza riguardo ad oriente, colore e sfericità.  

Non riesci a passare a trovarci? Vivi i ns. eventi su Facebook, vetrine e ambientazioni nuove settimanalmente…