Federici Gioielleria e i 100 anni delle parole crociate

Cruciverba Federici Gioielleria Gallarate

100 anni di cruciverba da Federici Gioielleria Gallarate.

Federici Gioielleria Gallarate rende omaggio al cruciverba che, proprio quest’anno, festeggia cento anni.
Comunemente l’invenzione è attribuita ad Arthur Wynne che nel 1913 pubblicò sul supplemento domenicale “Fun” del  New York World un nuovo gioco denominato “word-cross puzzle”. Il cruciverba ideato dal giornalista di Liverpool era a forma di losanga, non aveva caselle nere e presentava una figura bianca centrale che separava le parole della stessa riga o colonna. Proprio grazie a questa finestra Wynne rubò la paternità del gioco all’Italiano Giuseppe Airoldi che il 14 settembre 1890 sul numero 50 de “Il Secolo Illustrato della Domenica” pubblicò senza riscuotere successo  le sue “Parole Incrociate”
Il cruciverba di Airoldi era una griglia bianca di piccole dimensioni (4×4), senza alcuna casella nera, particolare che non differenziò il suo rompicapo da quelli geometrici classici e che gli tolse il merito dell’invenzione.
Nel nostro paese ufficialmente le parole crociate arrivarono con  la “Domenica del Corriere” del’8 febbraio 1925 quando venne pubblicato il primo “Indovinello delle parole crociate”.
Dopo tutto questo tempo le parole crociate restano un classico, se non il più famoso dei giochi enigmistici. Noi di Federici Gioielleria Gallarate piace trovare le soluzioni e riempire le caselle, ovviamente con la nostra stilografica Montegrappa!
Ecco il nostro cruciverba esposto nella nostra vetrina di Corso Italia.
10 verticale: orologi dal design unico e inimitabile. Ovviamente Nava Time, risposta esatta! 16 orizzontale: Buja, argento dorato, naturalmente bracciali: pezzi unici made in London. La soluzione per l’estate che sta arrivando sono i nostri orecchini: piastre traforate di quarzo dall’effetto traslucido montate in argento o oro. Basta scegliere il proprio colore preferito: lilla, verde, giallo, turchese… la selezione è davvero ampia, sicuramente da Federici Gioielleria Gallarate troverete il gioiello e l’accessorio giusto per voi. Preferite la tecnologia alla carta stampata? Troverete sicuramente un sito di giochi enigmistici on line o un’app per il vostro smarth-phone, l’importante è proteggere il vostro telefono o tablet con una custodia adeguata: ovviamente anche a quello ci pensiamo noi! Federici Gioielleria Gallarate propone custodie realizzate a mano e personalizzabili a vostro piacere nei materiali, ma sopratutto nei colori.
Federici Gioielleria Gallarate è la soluzione per i vostri rompicapi, passate a trovarci, vi aspetta un ampio cruciverba!!!

Segui le nostre vetrine su Facebook…